SocietingLAB
Corso Nicolangelo Protopisani, 70
80146, Napoli (NA), Italia
Per informazioni
Puoi contattarci a
info@ruralhack.org
Back

Agricoltura e tecnologia open source: il progetto Farm Hack

La tecnologia open source risulta al giorno d’oggi il modo più efficace e veloce per accelerare l’innovazione e garantire successo alle aziende agricole.
Abbinare le nuove tecnologie al mondo agricolo potrebbe risultare il modo migliore per affrontare le sfide nel campo dell’innovazione rurale.
Per sostenere il successo anche di aziende agricole più piccole e per incentivare le economie locali è indispensabile l’impiego delle tecniche di agricoltura di precisione.
Attraverso l’utilizzo di queste tecnologie sarà possibile ottenere terreni più sani e una produzione maggiore.

Concetto ben chiaro all’agricoltore Ben Shute, fondatore della Hearty Roots Community Farm, un’azienda agricola che punta a migliorare l’ecosistema e preservare il suolo attraverso pratiche agricole sostenibili.

Sono questi i concetti che rappresentano la filosofia a cui si ispira il nostro progetto Rural Hack.

La prima community di agricoltori: Farm Hack

64259 514810695225183 98112504 n Agricoltura e tecnologia open source: il progetto Farm Hack

https://www.facebook.com/pg/Farm-Hack

Ben Shute è uno degli ideatori di FarmHack , progetto al quale Rural Hack si ispira da sempre.

Farm Hack è una piattaforma aperta basata su una tecnologia open source che mira ad unire chiunque voglia collaborare e contribuire alla creazione di un’agricoltura “resiliente”.
Farm Hack è una comunità di utenti interessati a sviluppare e condividere strumenti open-source per un’agricoltura che si adatta alle innovazioni.

Nello specifico, si tratta di un progetto che ha l’intento di mettere in contatto gli agricoltori con diverse figure professionali come ingegneri, architetti, designer o hacker per dare vita a progetti innovativi e condividere conoscenze e strumentazioni.

L’obiettivo principale di questa comunità è quella di sviluppare e produrre nuove attrezzature agricole e perfezionare quelle già esistenti per migliorare la produttività e la redditività dell’agricoltura sostenibile e la produzione locale.

Una volta effettuato l’accesso essi potranno accedere sia all’area shops che all’area tools.
L’area Shops ospita lo spazio dedicato alle imprese e alle organizzazioni e consente di mostrare agli utenti gli eventi che hanno ospitato o ospiteranno e gli strumenti da loro prodotti.
L’area tools è lo spazio in cui l’utente può inserire un nuovo strumento, modificare o aggiungere informazioni a pagine di strumenti già esistenti e chiedere informazioni relative ad esso.

Culticycle – il trattore a pedali economico ed ecologico

Farm Hack offre una vasta serie di dispositivi e strumentazioni utili e convenienti come Fido , un sistema di monitoraggio serre per gli agricoltori.
Non tutte le attrezzature agricole prevedono tecnologie basate su strumentazioni digitali e algoritmi , tra queste si annovera il Culticycle, un trattore a pedali utile per la coltivazione e la semina.
Questo strumento può sostituire il  tradizionale trattore, poiché implica meno dispendio economico e un minore impatto ambientale.
Il culticycle è un mezzo efficace ed altamente ecologico per la coltivazione della terra, poiché non utilizza carburante ed è facilmente adattabile alle specifiche esigenze.
Caratterizzato da un design molto semplice e allo stesso tempo estremamente funzionale, può svolgere tutto il lavoro di un piccolo trattore ma a costo zero e nel totale rispetto dell’ambiente.

E voi cosa ne pensate di Culticycle?  Potrebbe forse essere la soluzione ideale a tutti i problemi delle piccole aziende agricole?
Se Conoscete progetti simili, italiani o non, non esitate a contattarci !!

 

admin
admin
https://www.ruralhack.org