Sementia – Grani antichi per il futuro dell’umanità: Opening

    0
    313
    sementia grano campo

    Oggi, 6 ottobre, si parte con la prima giornata di Sementia – Grani antichi per il futuro dell’umanità, manifestazione dedicata alla diffusione della conoscenza dei grani antichi, un argomento particolarmente dibattuto negli ultimi anni e che certamente merita grande attenzione, da parte di operatori e consumatori.

    Presente, nella giornata di oggi, anche Rural Hack, con il direttore scientifico Alex Giordano:

    Sarò a Sementia per parlare di Cultura Open Source. Ovvero dell’importanza dell’etica della condivisione tra coltivatori, ispirandomi ai software open-source, al fine di favorire l’utilizzo libero di qualsiasi seme e dei suoi ibridi senza vincoli né restrizioni.
    Aldilà di ogni precetto ideologico la realtà è che Il potere delle multinazionali sull’uso dei semi riduce drasticamente la possibilità di creare nuove varietà e di conseguenza aumenta la scomparsa della biodiversità. È il momento di riaffermare la Biodiversità come Bene Comune. L’obiettivo è quello di rendere possibile ad agricoltori e consumatori la scelta di cosa coltivare e cosa mangiare. Ci vediamo nel Sannio. Grande terra…

    sementia

    Programma Opening Sementia – Grani antichi per il futuro dell’umanità

    Ecco nel dettaglio il programma del primo giorno:

    ore 16,30 – Benevento, Palazzo Paolo V | Accoglienza e registrazione dei partecipanti

    ore 17,00 – Saluti istituzionali: Franco Alfieri, Consigliere delegato all’Agricoltura del Presidente della Giunta Regionale della Campania; Clemente Mastella, Sindaco di Benevento; Floriano Panza, Sindaco di Guardia Sanframondi; Gaetano Pascale, Presidente Slow Food Italia; Giuseppe Orefice, Presidente Slow Food Campania

    ore 17,30 – TEDx con la partecipazione di:

    Giuseppe Cilento | Territorio

    Mario De Tommasi | Comunità

    Giovanni Dinelli | Salute

    Alex Giordano | Innovazione

    Claudia Paltrinieri | Mense

    Antonio Pellegrino | Monte Frumentario

    Giuseppe Rivello | Artigianalità

    ore 19,00 – Apertura delle Segreterie Accoglienza di Guardia Sanframondi

    Ricordiamo che l’appuntamento con Sementia proseguie sabato 7 e domenica 8 in Valle Telesina, nel territorio comunale di Guardia Sanframondi.

    Per maggiori informazioni consultate il sito www.sementia.it e continuate a seguirci anche sui nostri canali social FBTWIS.