SocietingLAB
Corso Nicolangelo Protopisani, 70
80146, Napoli (NA), Italia
Per informazioni
Puoi contattarci a
info@ruralhack.org
Back

Per un’agricoltura di precisione open source: FarmBot Genesis

Le nuove tecnologie stanno cambiando e rivoluzionando il settore agricolo.
L’agricoltura di precisione rappresenta la massima espressione di questa sensazionale rivoluzione.
L’agricoltura di precisione è un approccio alla gestione aziendale, prevede l’utilizzo di tecnologie digitali per garantire che le coltivazioni ricevano tutto quello di cui hanno bisogno per raggiungere un stato di produzione ottimale.
Essa prevede l’accesso ai dati in tempo reale sulle condizioni del suolo, dell’ambiente, delle condizioni climatiche e dei costi del lavoro.

Queste tecnologie facilitano diverse mansioni agricole e forniscono agli agricoltori soluzioni pratiche a problemi critici, causati per esempio da parassiti o malattie.

L’agricoltore attraverso l’utilizzo di specifiche applicazioni potrà monitorare i campi e gli allevamenti di bestiame, ricevere informazioni sui tempi di produzione e di raccolta, irrigare i campi attraverso sistemi intelligenti di irrigazione riducendo al minimo lo spreco di risorse e massimizzando la produzione.

Un esempio di tecnologia capace di creare un’agricoltura di precisione open source è FarmBot ,  un progetto che consente modifiche hardware e software e documentazione e aggiunte da parte degli utenti.

FarmBot Genesis, il Robot per un’agricoltura open source

FarmBot Genesis è un robot capace di svolgere numerose mansioni agricole in aree di piccoli dimensioni.
Questo robot, una volta montato, può essere infatti impiegato all’interno di serre, orti e piccoli terreni adibiti alla coltivazione.

 

FarmBot Genesis è capace di svolgere tutto il processo di coltivazione che precede il raccolto, attività quali la semina e l’irrigazione, attraverso il monitoraggio il livello di umidità del terreno, il tutto sfruttando una macchina che opera in modo autonomo ed è dotata di tecnologia di tipo open source.
FarmBot Genesis è in grado di svolgere la sua attività, attraverso lo speciale braccio meccanico, su un’area che si estenda al massimo su una lunghezza di 2,9 metri per una larghezza di 1,4 metri, lavorando su piante la cui altezza massima si aggiri intorno ai 50 centimetri, proporzioni che potrebbero appunto calzare a pennello con un piccolo orto casalingo.

FarmBot Genesis può essere utilizzato da imprese agricole di piccole dimensioni per ridurre i costi, migliorare l’efficienza, controllare le colture e testare nuovi metodi di coltivazione.

 

admin
admin
https://www.ruralhack.org