Food system: tra esigenze alimentari e sostenibilità

1
1130

Il food system comprende tutte le fasi di mantenimento alimentare: crescita, raccolta, imballaggio, trasformazione, commercializzazione, consumo e smaltimento di alimenti. Il sistema alimentare più comune è il sistema alimentare agro-industriale che è globale.

food system

Secondo l’American Public Health Association un food system sostenibile fornisce alimenti sani e salutari per soddisfare le esigenze alimentari attuali, mantenendo e garantendo la tutela dell’ambiente, ecosistemi sani che possano fornire cibo anche per le generazioni future impattando quanto meno è possibile sull’ambiente. Un food system sostenibile incoraggia anche le produzioni locali rendendo fruibile e accessibile ai consumatori cibo sano e nutriente. Inoltre tutela gli agricoltori i lavoratori, consumatori e comunità.

Il food system comprende molti aspetti: dalle modalità di realizzazione di un prodotto, alla trasformazione, al trattamento fino al consumo. Tale sistema può includere aspetti come la produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione all’ingrosso e al dettaglio, gestione dei rifiuti e sistemi di supporto come istruzione, governo e fornitori di cibo di emergenza.

Soprattutto, un sistema alimentare è una rete complessa che ha un impatto sull’ambiente, sulla società, sulla salute e sulle condizioni economiche di una regione o comunità.

I vantaggi di un food system salutare

Un sistema alimentare detta ciò che è accessibile, conveniente e disponibile e di conseguenza anche cosa le persone devono e possono mangiare.

È evidente che la gente mangia una maggiore quantità di cibo genuino e fresco se è reso accessibile ed è chiaro che un sistema alimentare sano è fondamentale per una sana alimentazione.

Un food system salutare:

  • migliora la salute dei membri della comunità, rendendo il cibo nutriente accessibile, a prezzi anch’essi accessibili, e disponibile per tutti nella comunità;
  • insegna il valore di mangiare sano e come farlo;
  • crea una comunità unita attorno al sistema alimentare e al mangiare sano; e consente a qualsiasi bambino di raggiungere un “frigorifero” o una “dispensa” e scegliere un prodotto di qualità.