Rassegna Stampa – 29 ottobre 18 (notizie della settimana 22-28 ottobre 18)

0
61

Cosa hanno in comune il “land grabbing” e la “restanza”? Hanno la terra come elemento-chiave di riferimento. Nel primo caso, però, la terra è una risorsa scarsa di cui appropriarsi, nell’altro invece, la terra è appartenenza, comunità, identità e legame tra il passato e il futuro. Due dei contributi presentati in questa rassegna parlano proprio di questi temi. In uno si racconta di come grandi società e fondi sovrani stiano acquisendo ettari ed ettari di terra, spostando capitali da settori in perdita, come l’immobiliare, a settori redditizi come la produzione del cibo. Nell’altro, invece, il racconto di un appassionato lavoro di conservazione, tutela e innovazione dei grani e dell’agricoltura, in nome anche della sostenibilità e della salute.

Due sono i contributi che, invece, fanno riferimento al tema del cibo. Il primo presenta una ricerca realizzata sui menu delle mense delle scuole elementari italiane. Si tratta di un lavoro di confronto tra esperienze italiane volto a ridurre lo spreco alimentare e il sovrappeso dei bambini. La ricerca fa emergere notevoli differenza tra Regioni per esempio sulle porzioni di pane che sono circa 40 grammi in Toscana e Marche contro i 100 gr della Sicilia. Il secondo contributo è una visione sulla sfida che il Pianeta ha di fronte con riferimento ai cambiamenti che dovrà subire l’attuale modello di alimentazione che oramai non è più sostenibile. Ne parla Marco Gualtieri, fondatore della start-up SEEDS&CHIPS.

Un interessante articolo presenta i principali contenuti dell’ultimo rapporto Fao che studia le relazioni tra migrazioni, sicurezza alimentare e crescita economica.

Infine, una curiosa novità che arriva dalla Finlandia dove l’azienda Tracegrow ha messo a punto una tecnologia innovativa per ottenere microelementi di zinco e manganese dalle batterie usate. In questo modo un rifiuto pericoloso come le pile usate diventano una risorsa per l’agricoltura perché si trasformano in fertilizzante.

Di seguito i link agli articoli:

assalto della terra

grani del futuro

i bambini a scuola mangiano troppo o poco

migrazioni

pile usate e fertilizzanti

sfida del cibo del futuro