Rassegna stampa del 20 maggio 2019

0
153
Notizie della settimana 13 – 19 maggio

Nella ricchezza di notizie di questa settimana puntiamo l’attenzione su una, perché è una gran bella notizia e coinvolge finalmente la capacità di innovazione del nostro Paese.

Si parla della “chimica buona “ per l’agricoltura perché la chimica non è fatta solo di fitofarmaci ma anche, per esempio, di fertilizzanti cioè di sostanze che nutrono le piante e prevengono i danni, invece che proteggerle a danno fatto. Se c’è una parte della chimica agricola che fa innovazione sostenibile è proprio questa ed è l’Italia a detenere una leadership assoluta nel panorama mondiale.

Il cuore della ricerca italiana sono i biostimolanti, «gli Omega-3 delle piante», come li chiama il presidente di Federchimica-Assofertilizzanti, Giovanni Toffoli: integratori di origine naturale, bio-fertilizzanti che aiutano le piante ad assorbire meglio gli elementi nutritivi e a difendersi dagli agenti atmosferici. Grazie a loro, si possono usare meno fertilizzanti, anche il 30% in meno.

Il mercato mondiale dei biostimolanti è stimato tra uno e due miliardi di euro e ci sono due buone notizie: la prima è che ogni anno cresce a due cifre; la seconda è che almeno 350 milioni del fatturato viene incassato dalle aziende italiane. Sono una trentina, molte piccole, qualcuna di medie dimensioni, ma tutte hanno una presenza consistente all’estero.

E dulcis in fundo: l’Italia è talmente avanti che il nuovo regolamento europeo sui fertilizzanti approvato a Strasburgo lo scorso marzo è di fatto scritto sulla falsariga della legge italiana del 2010.

Per un attimo godiamoci questo piccolo momento di gloria!

Di seguito gli articoli scaricabili:

Agricoltura, no ai tagli Ue da 3 miliardi

Amazon muove su Deliveroo

Dall’università ai campi, ilritorno alla terra dei neolaureati

Gdo, torna il negozio di fiducia

Con il LiFi il wifi viaggia

Denunce degli agricoli, scatta la sperimentazione

Fertilizzanti, la svolta bio italiana

Il futuro negli scarti (di cibo)

Il mondo scomparso dei contadini

Margherita superstar

Il nettare scarseggia

I nonni dell’Orto Felice

La lobby del glifosato condiziona la scienza

La eco polpetta

serve un piano strategico per l’agroalimentare italiano

La storia incredibile dei cibi falsificati