SocietingLAB
Corso Nicolangelo Protopisani, 70
80146, Napoli (NA), Italia
Per informazioni
Puoi contattarci a
info@ruralhack.org
Back

Via alla seconda edizione di FoodSeed 2024: il programma di accellerazione dedicato all’AgriFoodTech

DALL·E 2024 02 21 15.21 min Via alla seconda edizione di FoodSeed 2024: il programma di accellerazione dedicato all’AgriFoodTech

La seconda edizione di FoodSeed, il programma di accelerazione dedicato all’innovazione nel settore AgriFoodTech, è stata annunciata con l’obiettivo di selezionare fino a dieci startup italiane. Queste aziende emergenti avranno il compito di guidare l’evoluzione della filiera agroalimentare italiana verso un futuro più sostenibile, tecnologicamente avanzato ed etico. 

Dopo il successo riscosso dalla prima edizione, FoodSeed 2024 si propone come un catalizzatore essenziale per lo sviluppo dell’innovazione nel settore, confermando il suo ruolo chiave all’interno della Rete Nazionale di CDP Venture Capital SGR.

La prima edizione di FoodSeed ha dimostrato l’efficacia di questa iniziativa, con la selezione di sette startup Made in Italy che hanno introdotto soluzioni innovative, rispondendo efficacemente alle esigenze della filiera agrifood. Questo successo ha posto le basi per una nuova call che mira a rafforzare ulteriormente l’ecosistema dell’innovazione agroalimentare nel nostro Paese.

Il sostegno di partner di rilievo, tra cui Fondazione Cariverona, UniCredit e Eatable Adventures, insieme a numerosi partner corporate e scientifici, evidenzia l’importanza strategica del programma. Queste collaborazioni sono fondamentali per fornire alle startup selezionate risorse, competenze e opportunità di networking necessarie per accelerare lo sviluppo delle loro innovazioni.

L’approccio di open innovation, enfatizzato da FoodSeed, si conferma una leva strategica per l’evoluzione dell’industria agroalimentare. Attraverso la creazione di sinergie tra aziende consolidate, startup innovative e investitori, il programma intende promuovere un’evoluzione del settore che sia non solo tecnologica, ma anche sostenibile ed etica. Il recente report sullo stato del Foodtech in Italia, pubblicato da Eatable Adventures e promosso dal Verona Agrifood Innovation Hub, rileva un incremento degli investimenti nel settore del 9,8% nel 2023, attestandosi a 167 milioni di euro. Questo dato sottolinea l’interesse crescente verso l’innovazione e le nuove tecnologie nell’agroalimentare.

Per raggiungere le startup in tutta Italia, FoodSeed 2024 prevede un roadshow che toccherà le principali città italiane, partendo da Verona per estendersi a Milano, Roma, Bari e oltre. Questo tour permetterà di presentare il programma e i suoi mentori direttamente alle realtà imprenditoriali emergenti, favorendo un contatto diretto e costruttivo.

Le sfide che il settore agroalimentare si trova ad affrontare sono molteplici e complesse, prime fra tutte quelle legate ai cambiamenti climatici. La risposta innovativa delle startup, sostenuta dall’impegno di enti e aziende partner di FoodSeed, promette di apportare soluzioni efficaci e sostenibili a queste sfide, contribuendo significativamente alla crescita e allo sviluppo del settore.

Con l’avvio di FoodSeed 2024, l’Italia si posiziona ancora una volta come un terreno fertile per l’innovazione nel settore AgriFoodTech. Le startup interessate sono invitate a presentare le loro proposte innovative, cogliendo l’opportunità di giocare un ruolo da protagoniste nell’evoluzione di un comparto chiave per l’economia e la sostenibilità del nostro Paese.

Per maggiori informazioni visita Foodseed.it!

Redazione
Redazione