SocietingLAB
Corso Nicolangelo Protopisani, 70
80146, Napoli (NA), Italia
Per informazioni
Puoi contattarci a
info@ruralhack.org
Back

La catena di approvvigionamento: sei step per la valutazione

La catena di approvvigionamento fondata sui principi della sostenibilità è il principale contribuito che le aziende moderne possano fornire piuttosto che dare esclusivamente  beni e/o servizi per trarre profitto.

La catena di approvvigionamento alimentare è profondamente interconnessa alla salute umana, alla salute dell’ambiente, alla società e all’economia. Le decisioni, quindi, hanno impatti ben oltre tale catena.

Per garantire che i benefici di una decisione superino i rischi relativi al food system, le decisioni prese dai produttori devono tenere in considerazione l’intera gamma di potenziali effetti sulla salute, sull’ambiente, sulla società, sull’economia

info La catena di approvvigionamento: sei step per la valutazione

Sei step per la valutazione della catena di approvvigionamento:

  1. Identificare il problema: qual è l’obiettivo della valutazione?
  2. Definire lo scopo della valutazione: quali sono le limitazioni temporali, geografiche, di bilancio e/o altre? Cosa sappiamo dagli studi già condotti sui potenziali effetti o gli attori? Quali sono i gap nella conoscenza?
  3. Identificare gli scenari: quali sono i potenziali interventi, ad esempio politiche e pratiche, che dovrebbero essere prese in considerazione e comparate con lo scenario di base?
  4. Condurre l’ANALISI: quali sono i dati necessari, e quali strumenti analitici sono più appropriati?
  5. Sintesi dei risultati: Quali sono gli impatti sulla salute, sull’ambiente, sulla società e sull’economia? Come possono essere confrontati?
  6. Report sui risultati: quali sono gli attori chiave da informare?

La catena di approvvigionamento alimentare degli Stati Uniti è profondamente interconnessa con l’uomo e la società, la salute ambientale, così come i sistemi sociali ed economici.

Decisioni sulle politiche e le pratiche alimentari, quindi, possono avere impatti sia positivi che negativi. Per giungere a una decisione per i quali i vantaggi superano i rischi, i responsabili delle decisioni devono considerare attentamente un’ampia gamma di effetti e interazioni in ambito sanitario, ambientale, sociale ed economico.

catena di approvvigionamento

Il valore della catena di approvvigionamento

Per aiutare in questo complesso processo analitico, l’Istituto di medicina e il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha convocato un comitato di esperti per sviluppare un quadro per aiutare a prendere decisioni in campo alimentare e agricolo. La relazione del comitato – un quadro per valutare gli effetti del sistema alimentare – sponsorizzata dalla Fondazione JPB, presenta principi guida e misure pratiche per aiutare gli stakeholder a scegliere politiche che integrano benefici e rischi in vari settori.

Il sistema alimentare degli Stati Uniti funziona attraverso una catena di fornitori di produttori, trasformatori, e distributori che forniscono cibo ai consumatori; i consumatori, a loro volta, inviano segnali di supporto alla catena di cosa e quanto produrre. Questo processo fornisce alla popolazione americana una varietà, relativamente poco costosa e abbondante di cibo.

La catena di approvvigionamento è collegata al sistema alimentare globale e funziona all’interno di un insieme diversificato e in continua evoluzione di ambiti economici, biofisici, sociali e contesti istituzionali. Una miriade di attori (ad esempio agricoltori, politiche produttori e consumatori) prendono decisioni che modellano ogni giorno il sistema alimentare. Questi attori hanno obiettivi diversi tra cui migliorare la salute, proteggere l’ambiente e aumentare la produttività.

Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK305181/pdf/Bookshelf_NBK305181.pdf

Leggi anche, Food system: tra esigenze alimentari e sostenibilità

admin
admin
https://www.ruralhack.org