SocietingLAB
Corso Nicolangelo Protopisani, 70
80146, Napoli (NA), Italia
Per informazioni
Puoi contattarci a
info@ruralhack.org
Back

Oscar Green 2017: Campagna Amica cibo sano, ecologia e salute

Campagna Amica non è solo la fondazione, promossa da Coldiretti, per realizzare iniziative volte a esaltare il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, ma anche una categoria degli Oscar Green, gli oscar Coldiretti!

La categoria Campagna Amica è principalmente dedicata alla valorizzazione dei prodotti Made in Italy. Le imprese finaliste, infatti, hanno saputo rispondere alle esigenze di sicurezza alimentare, qualità e sostenibilità dei prodotti, dando lustro ai prodotti tipici italiani su scala locale, nazionale e mondiale.

I protagonisti di questa tappa sono Paolo Novara, Francesco La Camiola ed il vincitore dell’Oscar Green, Davide Busca.

Campagna Amica state of mind

Paolo Novara, piemontese, dell’Azienda Agricola agrituristica “Cascina Campora” di Capriglio, ha portato alla finale Oscar Green 2017, il suo affettato di coniglio, proveniente dall’allevamento di famiglia della razza autoctona del Monferrato, riscoperta grazie ai suoi studi universitari. In pratica si tratta di un innovativo prosciutto di coniglio, molto leggero, dietetico, particolarmente adatto per i bambini e per tutti coloro che non consumano altre carni, sia per ragioni di salute o per motivi religiosi.

Francesco La Camiola, calabrese, ha presentato la sua azienda “BioCity Km0“. BioCity è il primo mercato agricolo online nella provincia di Reggio Calabria per la vendita e la distribuzione di prodotti artigianali locali. La rete di piccoli produttori agricoli, costruita da Francesco, mette in contatto chi produce e chi consuma e organizza la consegna della spesa a domicilio. In questo modo è possibile  offrire prodotti di stagione, garantendone qualità e freschezza, insomma dall’orto i prodotti arrivano direttamente a casa. E’ una bella realtà, una rete virtuosa nel profondo sud che ridona dignità agli agricoltori locali.

Il vincitore dell’Oscar Green per la categoria Campagna Amica è Davide Busca, co-fondatore della società “Alalunga“. Davide, dalla Liguria, insieme a tre amici ha lanciato il take away marino direttamente dalla barca, un modo antispreco per recuperare il pesce povero. Ed ecco allora Hamburger di pesce, frittura mista in cono e ancora: bottarghe, salatura di acciughe e, ultima chicca, insaccati di pesce, tutti proposti come finger food, direttamente sulla barca. Un’azienda giovane e fresca come i prodotti che portano a riva.

 

Con la categoria Campagna Amica, dopo Crea e We Green, siamo giunti alla metà del nostro viaggio tra i finalisti Oscar Green 2017, seguiteci per scoprire i progetti degli agricoltori-innovatori targati Coldiretti!

admin
admin
https://www.ruralhack.org