SocietingLAB
Corso Nicolangelo Protopisani, 70
80146, Napoli (NA), Italia
Per informazioni
Puoi contattarci a
info@ruralhack.org
Back

Open data: migliorare i processi decisionali in campo agricolo

Impiegati per attuare strategie di pianificazione, distribuzione e per allocare le risorse, gli open data forniscono informazioni costanti all’agricoltore così da ridurre i tempi di intervento.

Gli Open Data

Ad esempio, una delle problematiche quotidiane dell’agricoltore è quella che riguarda le previsioni metereologiche, soprattutto nelle zone con bassa connessione di internet. L’esigenza di accedere a informazioni meteo a basso costo aiutano i coltivatori a prendere decisioni in materia di coltivazione.

aWhere

aWhere è una società che – attraverso il suo database globale – combina osservazioni metereologiche, modelli di previsione e documenti storici per aiutare l’agricoltore a migliorare l’attività di previsione e di pianificazione. La società aWhere ha sviluppato un’app per rendere i propri dati accessibili attraverso i telefoni cellulari.

Plantwise

Secondo i dati CABI (2010) il problema dei parassiti delle piante sono responsabili del 40% delle perdite di produzione del raccolto mondiale; Plantwise combinando l’accesso agli open data globali e locali relativi a quel vegetale, attraverso una piattaforma online, aiuta i piccoli agricoltori nel paesi in via di sviluppo ad e migliorare i prezzi di sussistenza reali, riducendo le perdite di raccolto dei parassiti e malattie.plantwise open data

Essendo accessibili a tutti, i dati rendono le innovazioni poco costose e facili da creare, inoltre, generando una conoscenza condivisa facilitano la creazione di nuove soluzioni.

Agris

Agris è una rete internazionale di istituti di ricerca e nodi di informazione che contiene più di 7,7 milioni di informazioni riguardo le scienze tecnologiche e agrarie, con lo scopo di migliorare l’accessibilità delle informazioni agricole reperibili sul web.agris open data

Inoltre è multilingua e copre i settori d’interesse FAO: cibo, nutrizione, agricoltura, zootecnica, pesca e ambiente. La ricchezza di informazioni spesso non corrisponde al facile reperimento di informazioni rilevanti.

Ciard Ring

Ciard Ring, funge da registri globale di servizi e di un database informativo per la ricerca agricola e lo sviluppo. La Ciard Ring consente ai fornitori di dati di registrare e classificare i loro servizi e mappa le fonti di informazione accessibili con varie istruzioni su come utilizzare i dati attraverso metadati.

ciard ring open data

Conoscete altre realtà di questo tipo? Fateci sapere!

Testi di Suania Acampa

admin
admin
https://www.ruralhack.org